Interramento reflui a Mantova e Modena

L’interramento di reflui è una procedura che potrebbe avere effetti collaterali per l’ambiente e la salute di coloro che abitano la zona. Perciò I reflui, in agricoltura, zootecnici; vanno trattati e interrati adeguatamente.

I reflui zootecnici sono prodotti dagli animali. Il loro composto prevede per la maggior percentuale deiezioni liquide e solide. A queste vengono aggiunte soluzioni solubili e residui alimentari. Il composto da refluo più utilizzato è il liquame, il quale si presenta fluido e dalla bassa percentuale di carbonio.

L’interramento di reflui in agricoltura, è una tecnica molto importante ma è opportuno che venga espletata da esperti del campo. In provincia di Mantova, poco distante da Modena, vi è la Società Agricola Biagi Romeo.

 

Interramento di reflui: cos’è

L’interramento dei reflui è una tecnica agricola, raccomandata nel periodo dell’anno compreso fra i mesi di settembre e giugno, al fine di migliorare la struttura del terreno e renderlo più fertile.

La procedura avviene mediante macchinario dotato di strumentazioni in acciaio inox. Nel dettaglio vi è una manichetta, un braccio rinforzato, una saracinesca idraulica a lama per la gestione di rilascio e chiusura; delle calate, attacco girevole dotato di cuscinetto e un convogliatore al quale sono collegati dei tubi, generalmente in PVC. L’attrezzatura utilizzata è nuova e versatile; infatti può essere utilizzata su tipi differenti di telai.

 

Società Agricola Biagi Romeo

La Società Agricola Biagi Romeo opera nel settore agricolo, occupandosi di vendita di prodotti e ausili da lavoro ma anche di prestazioni volte a privati. La storia aziendale è a stampo famigliare e risale a ben cinquant’anni fa.

Se pur modesta, ad oggi è altamente attrezzata ed è una delle migliori aziende nel campo. La Società Agricola Biagi Romeo ha sede in Via Vignale Campione, 35 e Via Colombarola, 20 a Borgo Virgilio, provincia di Mantova.